La Patata..di mare !

L’ Halocynthia papillosa è uno stranissimo invertebrato dalla forma cilindrica provvisto di due sifoni grazie ai quali compie le proprie funzioni vitali. Il colore cambia in base alla profondità e alla collocazione, generalmente va dal rosso intenso all’arancio. Di solito, la parte con colorazione più viva è quella più esposta alla luce mentre quella più pallida all’ombra, a volte infatti si ritrovano esemplari in grotteo anfratti con colorazioni più leggere e tendenti al rosa

foto web

Raggiunge diverse dimensioni con un massimo di 10 cm di lunghezza. Come già detto è un organismo che vive in anfratti a profondità comprese tra i 3 e i 100 metri.

In natura si presenta bello gonfio e turgido ma se toccato tende ad espellere l’acqua e sgonfiarsi rapidamente cambiando drasticamente forma!

In vasca si dice non ami la luce diretta ed intensa, per cui si consiglia di collocarlo in zone riparate o scarsamente illuminate. Per contro, ho visto esemplari crescere bene anche in piena luce ma investiti da una corretta circolazione di acqua.

E’ un filtratore, è come tale tende a trattenere tutte le particelle organiche che trova sospese nell’acqua. Facilmente alimentabile con Plancton o prodotti specifici non richiede grosse attenzioni in tal senso. Un po’ di attenzione alla temperatura, che non dovrebbe superare i 22° anche se in grado di sopportare qualche grado in più per brevi periodi (dipende dalla profondità che l’animale aveva in natura).

In generale, un organismo facile e colorato che può rendere più brillante la ns vascuzza 😉

web foto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *