Errori da non ripetere..mai più 😕

Purtroppo a volte, anche nella gestione delle nostre vasche, si tende a fare degli errori. Dettati da inesperienza, fretta e poca attenzione.

Anche io ho fatto un errore, grosso e figlio della fretta🙄 uno sbaglio che, sicuramente, ha azzerato i miei ospiti e che mi porterà a tenere vuota la vasca. Purtroppo, ho dovuto lasciare due anthias e altri due sono morti per criptocarion 😵‍💫

Sono deluso e incazzato con me stesso perché ero consapevole del rischio che correvo ma ho sottovalutato il problema. Prima di ospitare gli anthias, ad aprile, inserii due tordi rossi ma uno di questi manifestò i sintomi della malattia. Non riuscii a rimettere in mare i due tordi e la piccola Castagnola che da tempo ospitavo, catturarli non fu facile e richiese tanta fatica e tempo.

Alla fine rilasciai i tordi e, convinto che la chromis non avesse nulla, la lasciai in vasca. Questo il pacchiano errore😩 l’aver giudicato male una cosa scontata.

A metà giugno entrarono gli anthias in vasca❤️ tutto bene fino a quando, a fine luglio, notai un esemplare manifestare comportamenti strani. Scatti, nervosismo e brevi strofinamenti sulla roccia, seppur nutrendosi perfettamente ero consapevole che il danno ormai era fatto.

L’esemplare morì una settimana dopo e quasi nello stesso periodo un altro pesce presentava stessi sintomi. Decisi di liberare tutti in mare perché, così, potevano avere possibilità di riprendersi.

Purtroppo, un altro pesce morì mentre gli altri due riuscì a riportarli in mare.

È la prima volta che perdo pesci in vasca.. non vi dico il dispiacere provato e la rabbia per l’errore stupido commesso. La colpa è solo mia e della superficialità del mio comportamento. Un rammarico grande amplificato dalla tristezza nel veder morire i miei ospiti per la mia stupidità.

Da allora, sono passati più di trenta giorni e in vasca non ho più pesci e, probabilmente, fino al prossimo anno sarà così. Sicuro non avrò il piacere di ospitare anthias e poter godere della loro bellezza.. è la giusta punizione che merito.

Volevo rendervi partecipi del mio errore, sperando che ne facciate tesoro per evitare situazioni simili. Abbiamo il dovere di rispettare e ospitare al meglio i nostri ospiti perché le ns vasche non devono diventare cimiteri.

La vasca “vuota”🙄

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *