Due delle attività di gestione, a mio avviso, più noiose sono quelle relative al cambio acqua e gestione rabbocco. Ovviamente, due operazioni fondamentali per tenere sotto controllo valori e densità alle quali non si può e non si deve rinunciare.
Ho già avuto modo di esprimermi sull’importanza dei cambi periodici di acqua, immancabili per chi vuole gestire correttamente una vasca med. L’inserimento di acqua “fresca” dal mare genera il reintegro di sostanze e componenti fondamentali per la vita del nostro biotopo mediterraneo. Il cambio deve essere periodico non sporadico, non eccessivo ma a percentuale circa il 10% del totale ( in certi casi di emergenza si può aumentare il quantitativo). Io sconsiglio il cambio di quantitativi esagerati di acqua per evitare di stravolgere l’equilibrio in vasca. Settimanalmente, cambio circa 40 litri dei miei quasi 500 litri e controllo i valori mensilmente.
Che sia estate o inverno, che ci sia il sole o la pioggia e mare permettendo tutti i fine settimana puntuale con taniche per il cambio🤨 questa è la dura legge del pazzo acquariofilo mediterraneo 😆
Contestualmente al cambio si procede al controllo della densità. Io lo faccio anche più volte quando mi accorgo che c’è evaporazione di acqua. Inevitabile l’alzarsi della densità mai, comunque, oltre i canonici 1030 g. In genere, uso un rifrattometro per misurare e mi regolo sulle modifiche da apportare. Per moderare il valore impiego acqua ad osmosi inversa, versata lentamente in vasca. Purtroppo, l’acqua dei rubinetti contiene elementi che se inseriti in vasca possono creare problemi.. dalla proliferazione di indesiderate alghe (😱) all’innalzamento di pH o altri importanti valori. Ci sarebbe la possibilità di farla decantare e trattarla con prodotti specifici ma, secondo me, non vale la pena. Più facile, se non si vuole restare schiavi del negozio, acquistare un kit osmosi e prepararsi da soli la preziosa sostanza!
Due operazioni un po’ noiose e, per certi aspetti, anche faticose ma fondamentali per il successo del nostro Mediterraneo. Quindi pazienza e armatevi di secchi e taniche e…bagnatevi, bagnate casa.. vostra moglie sarà felicissima 🤣