Il Gambero meccanico – Stenopus spinosus – è un altro dei gamberi mediterranei che merita molta attenzione, sia per la splendida livrea giallo/arancio che per il carattere particolare che lo rende affascinante nei nostri acquari.
E’ un gamberetto di discreta taglia circa 7/7,5 cm di lunghezza, specie sciafila preferisce ripararsi in anfratti e zone ombrose tranne uscire, durante la notte, per andare a caccia. Lo Stenopus viene chiamato “meccanico” per via delle sue lunghe e delicate chele che ricordano le tenaglie usate dai meccanici !
Il gamberetto meccanico è un artropode con un corpo ricoperto da spine, di colore giallo scuro o giallo arancio. Il suo carapace presenta alle estremità due paia di lunghe chele con zone apicali bianche che utilizza per cacciare. Molto particolari le lunghe antenne bianche, sempre in movimento, con le quali sonda il terreno e rileva ogni piccolo particolare.
E’ un gambero molto resistente che richiede una temperatura intorno ai 22° ( anche se può resistere per brevi periodi con temperature fino a 25°) e non ha grossi problemi di alimentazione . Ha bisogno di anfratti e zone ombrose dove nascondersi, i primi tempi sarà un po’ schivo e non si farà vedere molto ma…dopo il primo pasto diventerà più socievole.
Gli Stenopus sono molto aggressivi tra loro, quindi è opportuno inserire una coppia già formata o più individui trovati insieme..il rischio è di avere un incontro di wrestling dove il più debole uscirà con le ossa rotte !