Domenica mattina, suonano alla porta di casa, trovo mio padre con un secchio in mano che mi dice: “il pescatore dove compro il pesce mi ha regalato un corallo per il tuo acquario !”
Sorrido e incuriosito prendo il secchio e guardo dentro.. beh come immaginavo non era un corallo, non era una gorgonia… no nulla di tutto quello che potevo immaginare.
Spiego velocemente al mio babbo che non si tratta di un corallo ma di un organismo altrettanto interessante e pieno di vita.
Si tratta di una bella colonia di Pentopora fascialis – nota come corna d’alce – dal colore salmone e piena di gigli di mare. Un briozoo con ramificazioni rigide molto fragili che ricordano proprio le corna dei mammiferi montani. I briozoi sono piccoli invertebrati marini che, appunto, vivono in colonie ancorate al fondo sommerso. Possono fissarsi su fondali rocciosi e sabbiosi e risultano organismi incrostanti perché tendono a ricoprire le carene delle navi e le strutture marine sommerse.
In linea di massima, forme coloniali erette come la Pentopora vivono in profondità mentre le forme incrostanti sono più comuni nelle zone meno profonde.
Questa colonia presenta un colore rosa chiaro ed ha una dimensione di circa 15 cm. Purtroppo le ramificazioni sono molto delicati e tendono a rompersi facilmente.
Non ho esperienza riguardo questi organismi, al momento la colonia è in vasca sperando che possa sopravvivere.
Vi terrò aggiornati !