Tutti gli appassionati di Acquariofilia Meditterranea, almeno una volta, avranno visto foto o video delle sue vasche colorate e piene di splendidi organismi del nostro mare. Molti di noi sono stati ispirati dai suoi acquari e tantissimi hanno cercato, invano, di replicare la sua rocciata su lastre di vetro.
Carmelo Infortuna, classe 1938, può davvero considerarsi un vero e proprio pioniere dell’acquariofilia marina. Calabrese di Reggio Calabria, negli anni ha realizzato un vero e proprio “laboratorio Mediterraneo” gestendo con pazienza e sagacia diversi biotopi del ns Mare. Grazie alle sue conoscenze e alle esperienze maturate è stato in grado di salvare molti organismi pescati dalle reti dei pescatori che, altrimenti, sarebbero morti sicuramente.
Lo scorso fine luglio, insieme all’amico Alfio, finalmente decidiamo di partire in visita al sig. Carmelo. Erano anni che avevamo questa intenzione, purtroppo i tanti impegni lavorativi avevano fatto fallire questo viaggio. La mattina del 22 Luglio incontriamo Carmelo nel suo “laboratorio”, un grande locale a piano terra in una palazzina di Reggio Calabria. Arrivati sul posto, ci accoglie sul marciapiedi intento a gestire le manovre di posteggio.. un omone alto che, sinceramente, non dimostra per niente i suoi 84 anni!
Purtroppo, da qualche anno, Carmelo ha deciso di dismettere quasi tutte le vasche dove erano ospitati gli organismi mediterranei che, con passione, portava avanti. Lui stesso si è reso conto che non riusciva più a gestire i cambi di acqua e la gestione di centinaia di litri di acqua salata. Così, diverse vasche sono state adibite a terrari e ospitano splendide piante coltivate sempre con tanta passione e attenzione. Nel laboratorio di Carmelo spicca ancora la vasca più grande…quella che prevede il sistema di mensole in vetro che regge la rocciata. Seppur ormai priva di moltissimi organismi, ospita ancora un gruppo di Anthias capeggiati da un grosso esemplare maschio e da diverse specie di Cerianthus alcuni nati in vasca! Inutile dirvi che la mia attenzione sia ricaduta sugli Anthias e, in particolare, sul “Super Maschio” che monopolizzava il gruppo! La discussione è stata davvero piacevole e tante sono state le domande fatte a Carmelo soprattutto riguardo la gestione delle vasche e l’invenzione delle mensole di vetro. A tal proposito ci ha spiegato che, negli anni, ha capito che alcune cose richiedevano delle correzioni e degli accorgimenti.
Tantissimi gli argomenti trattati, anche non strettamente legati alla ns passione, utili per approfondire la ns conoscenza. Usciamo da questa esperienza con tante informazioni e con la soddisfazione di aver colmato alcune curiosità che, negli anni, mi hanno accompagnato.
E’ stato un vero piacere averti conosciuto Carmelo, a presto.