Cetus2 Nuovo impianto luce

Uno degli step che mi ero ripromesso di rivedere era l’impianto luce della mia vasca sostituendolo con qualcosa di più avanzato ed elegante. L’avvio del nuovo acquario è stato all’insegna della fretta e alcune decisioni sono state prese senza aver potuto ragionare con calma. Inizialmente, ho optato per qualcosa di funzionale e che coprisse tutta l’ampiezza della vasca, alla fine acquistai una plafoniera su Amazon con led bianchi e blu.

Nulla di particolare, come detto prima l’acquisto venne realizzato velocemente e senza ragionare sulle caratteristiche della luce e di quello che serviva per il biotopo che mi accingevo a realizzare. In questi due anni la plafoniera non mi ha dato alcun problema, anzi si è dimostrata molto resistente e affidabile.

La scorsa primavera ho iniziato ad inserire in vasca diverse alghe che, piano piano, sono riuscito a reperire nella mia zona costiere. Sono alghe che si incontrano già ai primi metri fino a profondità di circa 15-20 mt, la maggior parte fanno parte della categoria di alghe brune e si presentano con colori abbastanza vivaci per il Med. 

In questi mesi ho fatto diverse ricerche sulle specie di alghe che si possono trovare in mare, ovviamente mi sono concentrato nel riconoscimento di quelle che ho avuto possibilità di reperire studiandone habitat e necessità. Ho fatto delle prove, inserendo in vasca piccoli pezzi raccolti con i talli per verificare la resistenza e la crescita.

Seppur la luce in vasca si è dimostrata valida per la coltivazione, presto mi sono accorto che per certi aspetti non era una luce completa per supportare la crescita e favorire la coltivazione di alcune alghe.

Era arrivato il momento di cambiare..si ma con cosa ? 

Il mercato è pieno di lampade led con caratteristiche troppo.. spinte per un Med ! 

Luci pensate e progettate per un reef e per l’allevamento di coralli e organismi particolari. 

Scegliere una plafoniera adattabile al Mediterraneo è davvero difficile e ha richiesto molta attenzione soprattutto nelle caratteristiche della luce che si vuole definire in vasca. Ne ho viste di ogni genere e di ogni prezzo !!

Alla fine, consigliato da amici appassionati del tropicali, ho scelto le Cetus 2 di Hm Electronics con apposito braccetto per tenerla sospesa al bordo acquario. Inevitabilmente, anche l’aspetto estetico delle plafoniere (sono due) ha inciso nella scelta. Si tratta, infatti, di lampade molto eleganti e compatte che si distaccano dalla classiche plafoniere di forme squadrate e tozze. 

La versione marina dispone di 18 led con una potenza di circa 80 watt : 4 cool white, 1 warm white, 4 deep blu, 3 blu, 2 ciano, 2 viola, 1 UV e 1 rosso. La versione marina ha una potenza di circa 80 watt, evito di dilungarmi nella descrizione della lampada perché sul web ci sono molte informazioni al riguardo.

Ho montato due Cetus sulla vasca e probabilmente una terza ci starebbe, soprattutto per coprire una parte della zona centrale che rimane un pò in ombra. Tuttavia, queste lampade sono munite di lenti ottiche convesse che eliminano la dispersione di luce distribuendola in modo uniforme. 

Ho avuto qualche iniziale problema nel settare il programma adatto con l’apposita App Mobile, a mio parere non del tutto funzionale. La lampada prevede già dei settaggi specifici per determinate zone climatiche, tra queste c’è anche il Mediterraneo, ma non mi sono piaciuti molto. Ovviamente, all’inizio tutto dipende dall’impatto visivo che le nuove luci danno alla vasca. Dopo aver capito le funzionalità della app ho provato a comporre diversi programmi con spettri luminosi diversi mixando i vari colori disponibili. Sono passato da una luce bianca/blu tendenzialmente calda ad una più fredda con tonalità di blu -rosso e verde. Sotto una foto di prima e dopo ! 

 Il passaggio a luci così intense, il più delle volte, porta al proliferare di alghe fastidiose e poco gradite che presto ricopriranno tutti gli spazi disponibili. Ho, per questo motivo, iniziato ad impostare le lampade al minimo e mixando le diverse tonalità di colori.. non vi dico quante prove e quanta confusione ! 

Il risultato ha portato una luce forse più naturale e fredda che ha dato alla vasca anche più profondità. Certo i miei occhi ci hanno messo tanti giorni per abituarsi e non vi nascondo che sono stato tentato, più volte, a rimontare le vecchie luci !

Alla fine sono contento di aver fatto questo cambiamento e comincio a notare miglioramenti nella crescita delle alghe che dalla scorsa estate coltivo 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *