Alla fine l’ho trovata !

Nel corso del 2023 ne ho provate tante sperando sempre di trovare quella giusta per le mie esigenze. Alla fine, quasi per caso, ho trovato la colla adatta all’uso in vasca. 

Coral Gum Instant 750 della Tunze è una colla bicomponente specifica per incollare coralli e rocce in acquario. Ero molto titubante e ho aspettato molto prima di acquistarla.. ho comprato altre colle in precedenza che non mi hanno soddisfatto. Alla fine due settimane fa ho acquistato il tubetto piccolo, da 120 g, per provarlo. 

Si tratta di una colla non molto economica.. la confezione medio/piccola –  da 120 g – costa 20 euro !                Arriva in un tubetto con due sezioni dove alloggiano i due componenti della colla, una di colore bianca e l’altra viola. Per prepararla basta impastare rapidamente due parti uguali delle paste fino a che non si ottiene un colore viola uniforme. Non bisogna aspettare troppo per usarlo altrimenti l’impasto tende a indurire.

Ho fatto due prove incollando dei pezzi di roccia morta sulla rocciata, devo dire che nonostante la mia perplessità la colla ha fatto il suo dovere !  Potete tranquillamente mettere l’impasto in vasca perchè non rilascia nulla e l’acqua non si sporca, unico consiglio è di creare una “montagnetta” di colla sulla quale posizionare la roccia da incollare. Una volta diventato duro assume un colore violaceo che ben si confonde con le rocce mediterranee vive. 

Al momento, ho incollato due colonie di cladocora alla rocciata e gli organismi non hanno subito danni o manifestano problemi. Ovviamente, consiglio di usarla per piccole operazioni visto il costo !

Sicuramente, ne prenderò una confezione nuova che terrò nel cassetto per futuri inserimenti. Mai più colonie di Astroides o Cladocore in bilico o incastrate alla meno peggio ! 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *