Il Callanthias Ruber, noto anche come “canario rotondo”, è un pesce marino della famiglia dei Callanthidae. Spesso confuso con l’Anthias, si tratta di un pesce di profondità spesso pescato nelle reti dei pescatori e considerato scarto..
Presenta una colorazione generalmente rossastra che può variare di intensità, pinne dorsali e le anali di colore giallo brillante che creano un contrato molto accesso. Si differenzia dalla Castagnola rossa anche per l’occhio più grande e la coda con le due punte di uguale lunghezza
Il corpo di questo pesce risulta allungato e leggermente compresso lateralmente, con scaglie spinose che gli conferiscono una pelle particolare. Gli adulti possono raggiungere dimensioni ragguardevoli, fino a 60 cm di lunghezza anche se in genere la maggior parte degli esemplari sono più piccoli.
E’ abitante di fondali rocciosi a profondità comprese tra i 200 e i 500 metri e si nutre, prevalentemente, di crostacei e piccoli pesci.
Si tratta di un pesce molto interessante che richiede molta attenzione e, probabilmente, una vasca dedicata con compagni in grado di convivere!