Callanthias Ruber

Il Callanthias Ruber, noto anche come “canario rotondo”, è un pesce marino della famiglia dei Callanthidae. Spesso confuso con l’Anthias, si tratta di un pesce di profondità spesso pescato nelle reti dei pescatori e considerato scarto..

Presenta una colorazione generalmente rossastra che può variare di intensità,  pinne dorsali e le anali di colore giallo brillante che creano un contrato molto accesso. Si differenzia dalla Castagnola rossa anche per l’occhio più grande e la coda con le due punte di uguale lunghezza

Il corpo di questo pesce risulta allungato e leggermente compresso lateralmente, con scaglie spinose che gli conferiscono una pelle particolare. Gli adulti possono raggiungere dimensioni ragguardevoli, fino a 60 cm di lunghezza anche se in genere la maggior parte degli esemplari sono più piccoli.

E’ abitante di fondali rocciosi a profondità comprese tra i 200 e i 500 metri e si nutre, prevalentemente, di crostacei e piccoli pesci.

Si tratta di un pesce molto interessante che richiede molta attenzione e, probabilmente, una vasca dedicata con compagni in grado di convivere!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *