Oggi mi va di parlare di questo pesciolino molto simpatico, piccolo e pure colorato. Il lepadogaster, meglio conosciuto come Succiascoglio, è un piccolo pesce di massimo 7 cm che spesso ritroviamo attaccato sotto qualche sasso al mare. Proprio questa è la sua caratteristica, le pinne sulla pancia e quelle pettorali sono unite formando una specie di scudo a ventosa. Da qui il suo soprannome !
Ha una forma slanciata e una bocca sporgente simile ad una paletta, i suoi occhi sono rotondi e molto espressivi. La diversa colorazione permette di individuare il sesso degli esemplari, il maschio solitamente è rosa-rossiccio con puntini gialli distribuiti, la femmina, invece, ha un colore che vira dal giallo al verde con puntini bianchi.
Riguardo la temperatura dell’acqua è sempre preferibile non superare i 24/25°C, anche se alcuni esemplari si adattano facilmente a temperature più alte ma solo per brevi periodi.
E’ un pesce che si adatta facilmente alla vita in acquario e non ha grossi problemi di incompatibilità con altre specie. I primi giorni in vasca sarà timido e tenderà a nascondersi ma, ben presto, prenderà confidenza diventando un simpaticone ! Lo troveremo attaccato al vetro, curioso ad ogni movimento in vasca…i suoi occhi e il suo muso strano lo rendono davvero buffo !
Mangia qualsiasi cibo di origine animale ed è molto facile abituarlo ai pellet e cibo in granuli, la sua voracità viene dimostrata dagli scatti velocissimi che effettua per raggiungere il pezzo di cibo in vasca. Si dice che possa predare gamberi o, addirittura altri piccoli pesci, personalmente non ho mai avuto nessun problema pur ospitando diversi gamberi.
In generale, lo consiglio per vasche “piccole” dove venga privilegiato e si possa osservare tranquillamente. Pesciolino davvero simpatico, una volta abituato alla nostra presenza, non avrà alcun timore di prendere il cibo direttamente dalle nostre mani e socializzare !