Apogon imberbis – Re di triglie

Chissà quante volte vi sarà capitato di vedere, durante qualche immersione in apnea, un pesce rosso in anfratti o piccole insenature, schivo e pronto a nascondersi non appena disturbato. Beh, era proprio lui.. il Re di triglie !

L’Apogon Imberbis è un pesciotto dal colore rosso/arancio che raggiunge i 15 cm, timido e molto riservato, lo troviamo facilmente sotto costa e fino ai 200 metri. E’ un pesce gregario che tende a rifugiarsi in anfratti e grotte se disturbato. Ha una forma tozza e una bocca grande che gli permette facilmente di mangiare grosse prede, infatti è un predatore attento e vorace che predilige i gamberetti del genere palaemon.

Nessun disformismo sessuale, l’unico modo per distinguere i sessi è, forse, la grandezza. Le femmine, in genere, tendono ad essere più grosse e tozze rispetto ai maschi. Il re di triglie forma coppie molto affiatate anche in vasca, molto particolare è il corteggiamento e le danze che il maschio esegue per affascinare la femmina. Un vero spettacolo da ammirare. L’Apogon è pure un bravo papà, molto attento e protettivo verso la prole che tende a difendere, in caso di attacchi, proteggendo i piccoli nella sua…bocca ! Non è difficile assistere alla nascita di piccoli in acquario se si riesce a formare una coppia.

La gestione in vasca richiede attenzione alla qualità dell’acqua, sono infatti molto sensibili ad eccessi di nitrati e al peggioramento delle condizioni in vasca. La temperatura non dovrebbe essere al di sopra dei canonici 22°C , anche se alcuni esemplari catturati nei primi metri risultano resistenti a temperature più alte. L’alimentazione non è un problema.. mangiano qualsiasi cibo di origine animali e non disdegnano eventuali gamberetti ospiti !

Si tratta, dunque, di un bel pesce colorato e molto affascinante da ospitare.

Chiaramente, l’indole di predatore, consiglia di tenerlo in vasche dedicate o quantomeno molto spaziose dove potersi ritagliare il suo spazio. L’ideale sarebbe ospitare una coppia, in una vasca con anfratti e zone riparate, per ammirare l’accoppiamento e l’eventuale riproduzione…stile guardone !!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *