Macroramphosus scolopax – Pesce trombetta

Se vi piacciono i pesci strani..beh questo non potrà mancare nella vostra vasca !

Foto Web
Il pesce trombetta, splendido e curioso nel suo tipico nuoto a testa in giù inclinato di 45°, è presente in tutto il mediterraneo e molto comune nello Stretto di Messina.
Corpo ovale abbastanza compresso ai lati, ha un muso lungo che finisce con una bocca piccola rivolta in su. Sul dorso spicca la prima pinna dorsale con il secondo raggio molto lungo e appuntito. Il colore sulla parte superiore è tra il rosso e il dorato o giallo-arancio, mentre fianchi e pancia argentei.

In natura raggiunge dimensione comprese tra i 15 e i 18 cm di lunghezza, in genere predilige fondali sui 100/250 mt. di profondità. La sua alimentazione è basata principalmente sul plancton. In cattività, possiamo usare artemia fresca o congelata, con aggiunta di piccoli pezzi di gambero opportunamente tritati.

Necessita di temperatura molto stabile e la presenza del refrigeratore è obbligatoria. Come per tutti i pesci di fondale importante la temperatura non deve andare oltre i canonici 22°C.
Per mia esperienza personale, si tratta di un pesce molto particolare, direi dotato di “flemma” molto british ! In vasca ha i suoi tempi, eventuali coinquilini passionali potrebbero disturbarlo durante i pasti. Inoltre, sconsiglio vasche con invertebrati urticanti (es. sulcata)!
Insomma, il trombetta è solo per vasche dedicate e con refrigeratore e con appassionati dotati di estrema pazienza… però ne vale la pena!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *