Le diatomee sono alghe brune che normalmente si formano in un acquario che ha appena completato il suo ciclo di maturazione, ma possono anche apparire in un acquario già stabilizzato. La comparsa di queste alghe, come per i cianobatteri, può essere davvero fastidiosa, possono coprire sabbia, roccia, pompe, vetro.. sono davvero brutte a vedersi ma, almeno, non sono nocive per i nostri ospiti.
Si nutrono di silicati ma consumano anche composti organici disciolti, fosfati e nitrati, spesso uno dei modi per avviare la nascita di queste alghe è l’utilizzo di acqua di rubinetto. Ricca di silicati, si usa erroneamente per rabboccare l’acqua evaporata e ripristinare la salinità della vasca. Solo l’uso di acqua trattata con un impianto osmosi può evitare la proliferazione di queste alghe.
Ci sono alcune cose che bisogna controllare per rimuovere i silicati e gli altri elementi che alimentano le diatomee. Innanzitutto, eseguire grossi cambi d’acqua periodici e rimuovere manualmente gli accumuli su rocce e sui vetri. Utilizzare, come già detto, acqua ad osmosi inversa per riequilibrare la salinità ed evitare quella del rubinetto. Se la proliferazione è troppo invasiva, si possono usare speciali resine che aiutano ad assorbire le fonti di vita (silicati, fosfati ecc) delle diatomee.
Altra cosa da monitorare è la luce, che alimenta la crescita delle alghe in vasca. A volte, in casi gravi, è possibile ridurre il fotoperiodo o, addirittura, lasciare al buio la vasca per un paio di giorni. In molti casi, la proliferazione cessa e le alghe vanno a morire. Ovviamente, bisogna considerare le esigenze dei nostri ospiti e fare attenzione a non esagerare.
Come già detto, le diatomee sono in genere innocue per un acquario e possono essere sconfitte una volta che la loro fonte di cibo viene a mancare.
Per evitare il loro ritorno è necessaria una buona gestione dell’acquario, assicurando regolari cambi d’acqua, mantenendo il fondo pulito e non esagerare con il cibo ai pesci. Attenzione alla pulizia periodica della tecnica e soprattutto dello schiumatoio, così che possa funzionare ottimamente.