Scorpaena porcus – Scorfano nero

Non piace a tutti per via del suo aspetto truce e poco gentile, tuttavia si tratta di pesci affascinanti e molto interessanti da osservare. Partiamo col dire che si tratta di animali da “maneggiare” con molta attenzione, le ghiandole velenifere collegate alle robuste spine dorsali e opercolari sono molto pericolose e provocano dolorose ferite. Ovviamente, non siamo ai livelli dei cugini tropicali ma la puntura dello scorfano provoca le stesse problematiche delle tracine. Per cui, bisogna stare molto accorti se si ospitano in vasca.

foto web

Lo Scorfano Nero raggiunge dimensioni vicine ai 15 – 20 cm di grandezza e presenta una colorazione con sfumature nere e rossicce che gli permettono di confondersi su quasi tutto il fondale mediterraneo.
E’ una specie molto facile da gestire in acquario, non ha bisogno di particolari esigenze in termini di salinità e di altri parametri. Anche per quanto riguarda la temperatura non ha grosse pretese, potendo vivere anche in pozze di marea sopportando temperature anche di 30°. Chiaramente, ricordiamoci che una cosa è vivere in mare un’altra è stare in una vasca chiusa con temperature estreme!

Ha bisogno di un acquario arredato con fondo roccioso e bisogna valutare bene i suoi compagni di vita.. si tratta, infatti, di un predatore in grado di predare qualsiasi pesce sotto i 2 o 3 cm e gamberi. Gli scorfani, infatti, amano cacciare gamberetti di tutte le specie, piccoli pesci e molluschi. Può, invece, essere allevato insieme a pesci di dimensioni superiori ai 3 cm ed invertebrati sessili.

foto web

Per quanto concerne l’alimentazione, spesso capita che i primi tempi non accetti nessun cibo e addirittura capita che si lasci morire. In questi casi, se dopo un paio di giorni non riuscirà ad alimentarsi sarà opportuno rimetterlo in mare. In genere, dopo la fase di ambientamento sarà ricettivo e pronto a ricevere il cibo.

In generale, a parte la pericolosità delle sue spine dorsali, si tratta di un pesce che non dovrebbe mancare sul fondo di un acquario. Il suo carattere e il suo modo di mimetizzarsi lo rende davvero affascinante. Per la serie bello ma pericoloso !!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *