Ostreopsis ovata – Alga tossica

Oggi voglio scrivere due righe per una microalga tossica che è presente nel nostro mare. Argomento non attinente all’acquariofilia mediterranea ma utile per noi appassionati che stiamo sempre a mollo in acqua !

Sto parlando della Ostreopsis Ovata, micro alga tropicale ormai presente nel nostro mare da parecchi anni. Probabilmente introdotta accidentalmente in Mediterraneo da navi commerciali, le prime segnalazioni lungo le nostre coste si sono verificate a partire dall’anno 2000/2001.
Vive solitamente su alghe pluricellulari (macroalghe) e su fondali rocciosi,
prolifera in acque calme, calde e bene illuminate. La sua fioritura si verifica nei mesi più caldi provocando colorazioni anomale e spesso chiazze biancastre schiumose con materiale gelatinoso in superficie.

Nella specie è stata individuata una tossina in grado di provocare sofferenze e, in certi casi, moria di diversi organismi marini soprattutto bentonici (stelle, ricci, granchi, molluschi. ecc). Purtroppo, la tossina crea problemi anche all’uomo con sintomi simili ad una influenza  e colpisce prevalentemente i soggetti allergici e gli asmatici. In presenza delle fioriture e di condizioni meteo-marine che favoriscono la formazione di aerosol marino si possono presentare episodi di malessere nei bagnanti o nelle persone che stazionano lungo il litorale. In generale, i sintomi classi sono riconducibili a: riniti, faringiti, laringiti, bronchiti, febbre, dermatiti, congiuntiviti che scompaiono spontaneamente nelle 24-72 ore successive.

Il consiglio è quindi di fare attenzione se si nota una situazione del genere per evitare spiacevoli imprevisti durante le nostre immersioni !

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *