Terza tappa – rocce vive

Mi scuso con chi segue il blog per l’assenza, sono tornato a lavoro e il tempo si è dimezzato sensibilmente. Anche l’avvio della vasca ha risentito del poco tempo disponibile. Vi aggiorno un po’ sulla situazione.

Sabato scorso, stimolato dal mio ormai mental coach Danilo, mi sono svegliato all’alba per immergermi alla ricerca di scarti delle reti dei pescatori in un porto della costa acese. Inutile dirvi quanto sia stato pesante.. alle sei del mattino il sonno e l’acqua freschina sono state nemiche numero uno. In ogni caso, sotto le barche dei pescatori sono riuscito a ritrovare rocce vive di discreta qualità. Ho inserito in vasca, modificando la rocciata e sostituendo qualche roccia morta.

Ovviamente, il risultato è molto lontano rispetto a quello che ho in mente, ma la ricerca di rocce vive andrà avanti per tutto l’autunno sperando di poter arricchire la vasca di belle cose.

Qualche giorno fa ho inserito le prime alghe, caulerpa prolifera e codium bursa, che avevo nella vasca attiva. Sono passati 18 giorni dall’inserimento della sabbia e delle prime rocce e tutto sembra filare liscio.

Ultima cosa, ho inserito una pompa di movimento jebao sw8 settata con movimento che riproduce maree mediterranee progressive. A proposito di movimento dell’acqua sto testando la pompa sperimentando le varie funzionalità. Grazie ai consigli di Antonio ho capito come migliorare il flusso di acqua in vasca e sfruttare le funzioni della jebao. Presto avrò cura di raccontarvi le mie esperienze in un nuovo articolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *