Ophiothrix fragilis – La stella serpentina

Chissà quante volte vi sarà capitato di scorgere, in mezzo alle rocce o in fenditure rocciose, i suoi peduncoli colorati che ondeggiano alla ricerca di cibo in sospensione.. ma per chi non la conosce è sempre difficile capire chi sia.

foto web

Si tratta di una bellissima, quanto discreta, stella serpentina appartenente alla famiglia delle ofiure. Presente in tutto il Mediterraneo, la incontriamo su fondi rocciosi e detritici con profondità fino a 500 mt. Il suo piccolo corpo di forma pentagonale e contornato da 5 lunghe braccia ricoperte da morbidi aculei di colore che vanno dal marrone al rosso scuro con tracce di azzurro sui peduncoli.

Raggiunge dimensioni prossime ai 15 cm e si nasconde sotto sassi o, come già detto, in spaccature e buchi di rocce. Raramente è possibile vedere la stella nella sua forma intera, di solito mantiene il disco nascosto lasciando le sue braccia alla ricerca di particelle sospese. E’ un animale molto rapido negli spostamenti fuori dal suo nascondiglio quelle poche volte che abbandona il suo riparo.

Di solito lo troviamo in vasca accidentalmente inserendo rocce vive, Non ha grosse esigenze, tollerando variazione di densità e di illuminazione. Anche riguardo la temperatura riesce a tollerare temperature superiori ai 24°C.

Riguardo l’alimentazione, può considerarsi un animale detrivoro sempre alla ricerca di particelle in sospensione da catturare con le sue braccia. In vasca si può abituare anche a ricevere piccoli pezzi di gambero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *