Simile come forma e come abitudini al più conosciuto Pomodoro di mare, l’actinia cari è un invertebrato dal colore verde oliva brunastro con linee nere del corpo.
Frequenta coste rocciose e condivide l’habitat di A.equina, anche se meno frequente. Spesso trovato attaccata a rocce lisce nella zona di bassa marea. Ha la tendenza a contrarsi e diventare molto piatta e confondersi con il pomodoro di mare.
In vasca richiede le stesse attenzioni del comune pomodoro di mare. Buon movimento e una illuminazione non eccessiva. Una volta trovata la giusta collocazione non si sposterà più e rappresenterà un punto colorato non indifferente.
Anche dal punto di vista alimentare, come per il pomodoro, non ha grosse esigenze. Un pezzo di gambero a settimana e sarà felice! Raggiunge buone dimensioni in poco tempo, questo è uno degli aspetti da considerare per vasche non molto grandi.
In generale, una attinia facile da gestire che si integra bene nelle nostre vasche e che dona un bel colore ai nostri biotopi.