Il genere Dictyota dichotoma è una delle alghe molto presente nel mediterraneo, particolarmente abbondante nei piani infralitorale e circalitorale sia in zone ben illuminate sia in ambienti più riparati. Viene anche chiamata “Alga nastro” per via del suo tallo che può arrivare fino a 25 cm di altezza e che presenta colore giallastro e iridescenza verde azzurrata in acqua.
Vive attaccata a substrati duri, in fondali rocciosi e/o sabbiosi fino a 20-25 mt di profondità. Appartenente al gruppo delle Alghe brune, presenta regolari ramificazioni dicotomiche (ogni ramo principale si divide in due parti uguali) che finiscono con un apice bilobato e arrotondato.
In genere, si incontra nella parte superficiale in zone di mare calmo e riparato e forma vere e proprie praterie nelle quali trovano riparo diversi organismi. E’ una alga a sviluppo annuale, la cui fase riproduttiva avviene da marzo ad agosto con la formazione di tetrasporangi (gli organi che producono le spore) sulle fronde, visibili come piccole macchie scure.
In acquario può essere mantenuta facilmente collocandola in una zona con una corretta circolazione di acqua, il movimento deve essere costante ma non violento. E’ importante raccogliere l’alga con il suo tallo e non singoli pezzi che, altrimenti non avrebbero futuro. Con un po’ di fortuna è possibile trovare rocce con l’alga attaccata, fondamentali per avere più successo nella coltivazione.
In genere, si tratta di un’alga resistente anche se necessita di temperature stabili.