Chiamata volgarmente “piumino di mare”, è un’alga rossa calcarea della famiglia delle Corallinaceae molto diffusa nei ns mari. E’ una specie epifitica ma viene riscontrata anche su rocce e in pozze di marea, sia in siti illuminati che in zone riparate. La troviamo nel piano infralitorale da acque poco profonde fino a 30m, il suo tallo a portamento cespuglioso è ancorato al suolo per mezzo di un disco basale incrostante. Crea ciuffi piumosi alti 2-5 cm, di consistenza calcarea, e di colore rosa-violaceo, ma che assumono una colorazione bianco-giallastra nelle zone in piena luce.
Nella mia zona, Sicilia Orientale, si incontrano “praterie” di Jania Rubens a pochi metri di profondità (1 metro..) con massima esposizione alla luce solare e, in genere, la colorazione è biancastra. In genere, forma piccoli cespugli rotondeggianti anche isolati sui quali amano nascondersi scorfani o piccole bavose.
In acquario ha bisogno di una buona qualità dell’acqua e una gran quantità di luce considerata la vita superficiale. Anche il movimento dell’acqua deve essere energico cercando di simulare il moto ondoso naturale del mare. In generale, non sembra chiedere grosse necessità e può rappresentare una valida alternativa alle solite alghe ospitate.