Tutti gli organismi che ospitiamo in vasca hanno, ovviamente, necessità di alimentarsi per sopravvivere e il loro cibo dipende da noi acquariofili. Cibare un pesce marino è un compito davvero arduo e che necessita di tanta pazienza e di attenzione. In particolare, i pesci catturati in mare spesso faticano ad abituarsi alla nuova situazione e tendono a rifiutare il cibo nei primi giorni.
In natura, i pesci si nutrono principalmente di cibi di origine animale e vegetale. In tal senso, per iniziare ad abituarli sarebbe opportuno usare cibi freschi come gamberi, calamari, cozze e pezzi di pesce. Nelle prime settimane, il pesce probabilmente rifiuterà qualsiasi tipo di alimento e resterà nascosto perché ancora traumatizzato dalla cattura. Non bisogna allarmarsi, ma attendere che prenda confidenza e che si rimetta presto. Ho esperienza di Anthias che sono rimasti nascosti e a digiuno per più di 14 gg.. poi è bastato ritrovarsi un pezzetto di gambero davanti per riprendere a mangiare e abituarsi alla nuova situazione.
Oltre al cibo fresco, che rappresenta lo start per qualsiasi nuovo ospite, successivamente si può usare anche il surgelato, cercando di stare attenti al carico di ammoniaca che contiene. Vi consiglio di lavare bene il cibo, una volta scongelato, per eliminare le tracce di ammoniaca alimentare ed evitare di “sporcare” l’acqua.
Altro consiglio che posso darvi e di variare l’alimentazione, alternando cibo vivo o surgelato con cibi secchi. Spesso somministro dell’artemia salina liofilizzata a cubetti e, ultimamente, sto provando dei pellet specifici per pesci marini, Ho notato che, una volta superata la naturale diffidenza, la maggior parte dei pesci mediterranei accetta volentieri quasi tutti i cibi secchi in granuli o pellet.
In commercio ci sono tante varietà di alimenti secchi disponibili, basta provare e capire se i ns ospiti li apprezzano. Attualmente, i miei anthias mangiano gamberi da bancone, artemia salina liofilizzata e un cibo secco a granuli multivitaminico… diciamo che non se la passano male.
Non alimentate i vostri pesci più di una volta al giorno e lasciateli a digiuno almeno una volta a settimana, sono aspetti importanti per la salute dei nostri ospiti e li aiutano a restare vitali e in forma.
Ultimi consigli, per chi ha possibilità di andare al mare, fate scorta di granchi e gamberetti di scoglio e se rovistate tra le alghe cercate piccoli invertebrati, sono fondamentali per variare l’alimentazione dei pesci.