Alpheus dentipes – il Gambero Pistolero

Ebbene si.. c’è qualcuno che gira armato nelle nostre vasche e terrorizza gli ospiti !

Alpheus dentipes, meglio conosciuto come Pistolero , è un gambero che raggiunge una lunghezza di circa 2-3 cm e dotato di chele piuttosto grandi in proporzione al corpo. Una di queste (destra o sinistra) è sempre più grande dell’altra e proprio in essa si nasconde l’arma tenuta dalle prede ! La chela si chiude così velocemente da produrre un suono paragonabile proprio ad un colpo di pistola, creando onde d’urto così potenti che stordiscono pesci, vermi e piccoli crostacei di cui il pistolero di nutre.

Spesso, all’interno delle nostre vasche, si sente un rumore simile ad un vetro che si rompe..il nostro pistolero  è in grado, infatti, di sviluppare un forte schiocco tramite un particolare meccanismo di scatto nell’articolazione della chela più grande. Quando sentirete questo rumore saprete che il piccoletto è in giro a caccia!!

Il pistolero non è un ospite molto appariscente, anzi non si vede mai in giro. A parte sentirlo, raramente lo vedrete in giro per la vasca durante il giorno e potrete cercarlo quando le luci dell’acquario si spegneranno. Se ne sta nascosto in anfratti e si muove sempre durante l’oscurità. Spesso il pistolero finisce nelle nostre vasche in modo inconsapevole, il più delle volte trasportato in rocce prese al mare e per questo il rumore, le prime volte, sarà uno shock !

Il pistolero è un grande scavatore, per cui non preoccupatevi se troverete degli accumuli di sabbia in determinate zone, e si nutre del detrito e degli avanzi di cibo che si trova sul fondo.

In acquario non richiede troppe attenzione in termini di luce e necessita di temperature non superiori ai 22° -25° al massimo.

Siete stati avvisati! Se sentite un rumore di vetro provenire dal vostro acquario beh.. potrebbe essere il ns amico Pistolero oppure no..in quel caso sono fatti vostri 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *