Negli ultimi mesi ho acquistato diversi prodotti commerciali per l’alimentazione degli organismi che ospito in vasca. Grazie a degli amici, ho avuto la fortuna di inserire diversi alcionari e, soprattutto, una grossa paramuricea clavata. Da qui la necessità di rivedere il mio protocollo alimentare per cercare di offrire nuove modalità di alimentazione a questi organismi.
In commercio esistono diversi prodotti dedicati ai coralli e invertebrati tropicali che possono essere impiegati anche per l’alimentazione di organismi mediterranei. Per questo motivo ho cercato di approfondire e capire se potevo aggiungere alla mia routine alimentare altri prodotti.
Confrontandomi con amici appassionati del reef ho avuto parecchie indicazioni che mi hanno portato ad acquistare diversi prodotti specifici e da li a testarli sui miei organismi.
Il primo prodotto che ho comprato e della Azienda siciliana BEA, non potevo non partire che dalla mia regione.
Dopo varie letture ho scelto di acquistare il Coral Boost Balance. Si tratta di un alimento in polvere liofilizzato appositamente progettato per soddisfare le esigenze energetiche quotidiane dei coralli molli, delle gorgonie e di alcuni tipi di coralli SPS e LPS. Fornisce una dieta bilanciata e ricca di nutrienti essenziali per la loro salute e sviluppo.
Questo prodotto contiene una miscela di zooplancton e fitoplancton liofilizzati di alta qualità, che assomiglia da vicino alla dieta naturale dei coralli. Il profilo di aminoacidi, proteine e lipidi riflette i nutrienti consumati dai coralli nel loro habitat naturale, promuovendo una crescita sana e preservando la loro colorazione naturale.
BEA Coral Boost Balance dispone, inoltre, un alto contenuto di micro alghe, che forniscono naturalmente una ricca fonte di pigmenti, polisaccaridi, vitamine e immunostimolanti. Inoltre, il krill e altri crostacei planctonici contribuiscono all’apporto di astaxantina e altri carotenoidi, fondamentali per la salute dei coralli e per colori vibranti.
Per un acquario moderatamente popolato da 200 litri, reidratare una dose in 100 ml di acqua e somministrarla in un’area con forte movimento dell’acqua. Amministrare il prodotto 2-3 volte a settimana in piccole quantità per garantire che tutti gli animali siano nutriti.
Inizialmente, ho dosato il prodotto in quantità inferiori a quelle suggerite e direttamente sugli organismi così da verificare le reazioni. Sin dal primo dosaggio ho notato una reazione immediata soprattutto da parte degli alcionari che hanno aperto i polipi già dopo qualche secondo. Anche la gorgonia, dopo circa un quarto d’ora, si è aperta e raccoglieva tutte le microparticelle sospese nell’acqua. Il prodotto in vasca non sporca e non si deposita sul fondo.
Ultimamente, utilizzo un piccolo frullatore a batterie per mescolare e sciogliere il prodotto somministrandolo direttamente agli organismi con una pipetta. Lo uso da circa un mese e devo dire che i miei organismi apprezzano molto e non ho riscontrato alcun problema o variazione nei valori della mia acqua.
In generale, il prodotto BEA sempre essere adatto per alimentare coralli molli e gorgonie ma, ovviamente, deve essere alternato ad altri alimenti per fornire la giusta alimentazione. Mi sento, tuttavia, di consigliarlo per tutti coloro che vogliono assicurare una corretta alimentazione ai propri organismi mediterranei.
Lascio qui link del prodotto direttamente al sito BEA https://beastore.it/products/bea-coral-boost-balance