Chondrosia reniformis – rognone di mare

E’ una delle spugne più facili da osservare durante le nostre immersioni, in genere si trova in grotte o anfratti ombreggiati fino a 30 mt. di profondità. Aderisce facilmente su zone rocciose prive di alcuna vegetazione, ha una forma irregolare con un corpo molto solido e consistente. Si presenta di colore grigio -nero con una superficie liscia e lucida.

foto web

Sul suo corpo sono presenti numerosi fori di diverse dimensioni, attraverso i quali esegue la filtrazione dell’acqua trattenendo le particelle in sospensione.

Si tratta di un organismo abbastanza resistente in acquario, anche se non molto appariscente per la sua colorazione scura. Consiglio di inserirlo in vasca con la roccia alla quale è attaccato, evitando di prelevarlo direttamente per evitare di danneggiarlo. Bisognerà collocarlo in vasca riproducendo le stesse condizioni in cui si trovava in natura. Per quanto concerne la temperatura, per esperienza personale, posso dire che tollera temperature più alte dei canonici 22°C soprattutto gli esemplari presenti nei primi metri di profondità.

foto web

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *