La castagnola nera, conosciuta anche come monachella, è un simpatico pesce del nostro mare inconfondibile per la sua livrea nera con riflessi azzurri. Appartiene alla famiglia dei Pomacentridi ed è l’unica specie presente nel Mar Mediterraneo. E’ un pesce gregario, forma grossi branchi nei pressi della zona costiera e vicino ad anfratti dove trova riparo nel caso si senta minacciato.
Ha una forma ovale con una bocca piccola e una coda che ricorda quelle delle rondini. La colorazione degli adulti e bruna tendente al nero, i giovani presentano riflessi blu che andranno a sparire con la crescita. Le dimensioni massime della castagnola sono di circa 10/15 cm in natura.
Si tratta, certamente, di un altro pesciolino molto ambito dagli acquariofili anche se è opportuno ospitare un branco di almeno 5/6 esemplari per evitare forme di territorialismo con relativi problemi agli altri ospiti. Pesce molto resistente, tollera temperature fino a 25°C, necessita di vasche spaziose per il nuoto e nascondigli per ripararsi ogni volta che si sentirà in pericolo.
La castagnola come la donzella risulta un pesce simpatico e di movimento. Una volta ambientato lo vedremo nuotare in ogni parte incuriosito da qualsiasi movimento.