Alga originaria dell’Oceano Pacifico e alimento usato in Giappone, la Codium Fragile è una delle alghe più apprezzate dagli acquariofili mediterranei. Introdotta e diffusa in Europa involontariamente, probabilmente durante i trasporti marittimi, oggi la troviamo spesso nel nostro mare sotto forma di veri e propri cespugli.
E’ un’alga che presenta una struttura molto ramificata, arrotondata a forma di piccole clavi spesso ricoperti da una fitta peluria. Forma cespugli alti fino a 25 cm. di colore verde (chiaro o scuro). Al tatto sembra avere una consistenza spugnosa e morbida.
In acquario, non richiede grosse pretese per la sua coltivazione e si riesce a mantenere a lungo creando zone molto particolari. Uniche attenzioni sono riconducibili alla temperatura che non dovrebbe superare i 23° e all’illuminazione. In genere, preferiscono zone ombreggiate ma tollerano la luce diretta meglio se mosse da una buona circolazione d’acqua. Consiglio, a tal proposito, di collocare queste alghe davanti qualche pompa o all’uscita dell’acqua dello skimmer così da evitare che possa riempirsi di alghe parassite.
Ultima raccomandazione, quando raccogliete fatelo prelevando anche il tallo così da consentire l’ancoraggio e non rischiare di vederla trascinata dalle correnti. In genere, la posizione tra le rocce e dopo qualche mese riesce ad attaccarsi facilmente. Non aspettatevi crescite esplosive, tipo caulerpa, si parla di millimetri all’anno !