Secondo consiglio per gli acquisti che mi permetto di darvi, questa volta parlo di una pompa di movimento o, meglio chiamarla, Wavemaker – creatore di onde ! E’ ormai assodato che bisogna assicurare un buon movimento dell’acqua all’interno dei nostri acquari, per rendere l’ambiente più ossigenato e per portare i nutrienti in ogni parte dell’acquario, in pratica ad ogni organismo, e fare in modo che ciascuno venga nutrito adeguatamente.
La pompa JECOD SW8 (ex JEBAO RW-8) risulta adatta alle esigenze di un Mediterraneo, forse anche troppo ! Molto compatta, con un diametro di soli 6,6 cm riesce ad erogare una portata che può variare da 700 a 8000 L/h. La pompa viene agganciata al vetro con un magnete che assicura una buona stabilità e un buon assorbimento delle vibrazioni. Grazie al suo supporto, la pompa può essere orientata in varie posizioni gestendo al meglio la direzione del flusso di acqua.
Viene fornita con un controller multimodale Wireless che permette di collegarsi i offre la possibilità di collegarsi in modalità wireless ad un altro controller JECOD Wireless, consentendo così di sincronizzare la miscelazione con una seconda pompa.
Molto utile le diverse modalità di onda che è possibile generare, fondamentali per capire come muovere efficacemente l’acqua nel vostro acquario. Dal comodo controller è possibile selezionare:
- Potenza flusso: 8 possibili step (indicatore a 8 led verdi) selezionabili con il tasto verde SPEED.
- Modalità flusso: 5 possibili modi (indicatore a 5 led verdi) selezionabili con tasto rosa MODE
- Modalità Wi-Fi: Master o Slave (indicatore 2 led verdi) selezionabile con tasto blu WI-FI. In modalità Wireless con più pompe, decide quale controller è master e pilota gli altri.
- Modalità Notte: attivabile tenendo premuto il tasto rosa NIGHT e indicata da led arancione. Allo spegnimento delle luci riduce la portata al minimo (1/8) e modalità flusso H (flusso costante). Non è programmabile differentemente.
- Modalità Feed: attivabile tenendo premuto il tasto verde FEED e indicata da led blu. Spegne la pompa per 10 minuti per alimentare pesci e coralli.
- Modalità Lock: attivabile tenendo premuto il tasto blu LOCK e indicata da led rosso. Blocca il controller in modo da non modificare le impostazioni inavvertitamente.
- Potenziometro di lunghezza d’onda: comanda la durata degli ON/OFF nella modalità W1. Regolando adeguatamente questa lunghezza d’onda come la lunghezza del lato lungo della vasca (o 2 volte la lunghezza) si genera un onda in vasca di lunghezza come lato lungo (o due volte).
Personalmente, ci ho impiegato un paio di settimane per capire quale fosse la modalità più adatta alla mia vasca e tale da non creare problemi ai miei organismi. La mia scelta è caduta sulla modalità W1, smanettando sulla potenza erogata e sulla manopola di lunghezza d’onda sono riuscito a creare un’onda perfetta per il mio acquario. Ultimamente, sto testando la Modalità Notte, si può attivare tenendo premuto il tasto rosa NIGHT e indicata da led arancione. Allo spegnimento delle luci riduce la portata al minimo (1/8) e modalità flusso H (flusso costante). Purtroppo non si può programmare in altro modo !
La pompa è molto silenziosa e le dimensioni 9.5 x 7 x 5.5 cm non creano alcun problema estetico in vasca, dal punto di vista qualità- prezzo sono molto competitive rispetto ad altre in giro.
Mi sento di consigliarle a chi cerca qualcosa di economico (!) e di buona qualità