Molto comune nei nostri mari, l’echinaster sepositus vive in diversi ambienti ma preferisce soprattutto le scogliere sommerse e le praterie di Posidonie. Si rinviene nella fascia compresa dalla superficie a 200 m. di profondità. Il dorso di questa stella è di rosso splendente, la parte inferiore è più chiara.
Le cinque braccia, tutte uguali, sono segnate da lievi depressioni.
Il diametro massimo è circa 15-20 cm.
Il corpo è ricoperto da ghiandole che la rendono ruvida al tatto
E’ una stella molto bella e colorata da ospitare in vasca, tuttavia mi sento di consigliare di ospitare questa stella solo in vasche con rocciate solide e ben stabili. Il suo girovagare alla ricerca di cibo può causare crolli e “spostamenti” 🙁
Ospito un esemplare raccolto dagli scarti dei pescatori da quasi un anno, non ha grosse esigenze, lo vedo girovagare per la vasca attaccato al vetro o a qualche roccia – probabilmente mangiando qualcosa – per il resto nessun fastidio. Per fortuna la mia rocciata è bella solida e non riesce a spostare nessun pezzo, solo i primi giorni qualche colonia di Astroides veniva spostata .. ma ho risolta incastrandole bene con le rocce.
Per quanto riguarda l’alimentazione, la stella in natura si nutre di spugne ma anche di vermi e detriti che trova in giro. Personalmente, di tanto in tanto, offro un pezzetto di gambero che apprezza molto !
In definitiva, il consiglio è di ospitare questa bella stella, magari un esemplare piccolo, con le dovute attenzioni all’arredamento !!