Gattuccio – lo squalo Med

Il gattuccio – Scyliorhinus canicula- è un piccolo squalo, presente nel nostro mare, molto vorace ma non pericoloso per l’uomo. Si tratta di uno squalo bentonico che vive su fondali sabbiosi a profondità che vanno dai 10 ai 150 metri. Non è un grande nuotatore e preferisce starsene immobile in attesa di poter catturare la preda, prediligendo la fascia notturna.

Foto web

È uno squalo di piccola taglia, può raggiungere gli 80 cm di lunghezza anche se di solito non supera i 50 cm, per questo viene considerato l’ospite perfetto per chi vuole dedicargli un vasca mediterranea.

Presenta una bocca tipica degli squali, situata sotto la testa e munita di numerosi piccoli denti. Ha un corpo slanciato che si va a restringere gradualmente verso la coda. Occhi a mandorla e una livrea di colore bruno chiaro con numerose macchioline scure o bianche sul dorso, sui fianchi e sulle pinne. Dispone di due pinne dorsali.

Sicuramente, un pesce molto affascinante da ospitare in acquario dedicato. Infatti, seppur non sia molto mobile richiede una vasca con determinate caratteristiche che richiamino il suo habitat naturale. Sarà necessario lasciare molto spazio libero per dargli modo di spostarsi sul fondo. L ‘ideale sarebbe costruire, su un lato, una rocciata che possa dargli un nascondiglio lasciando il resto libero.

Anche la compagnia deve essere scelta con attenzione, il gattuccio si nutre di invertebrati che vivono sul fondo, molluschi, crostacei, piccoli cefalopodi e policheti. Non disdegnano anche piccoli pesci di fondale, come i gobidi, le triglie, le donzelle e pesci di branco quali le sardine. Insomma, un tipetto con le idee abbastanza chiare 😁

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *