Il paganello o ghiozzo, nome scientifico Gobius Paganellus, è un pesce d’acqua salata appartenente alla famiglia dei Gobiidae.
Considerato uno dei pesci “poveri” per eccellenza per via delle sua abbondanza e per la facilità con cui lo si può pescare. Il paganello vive vicino alle coste ed è diffuso in tutto il Mar Mediterraneo, nell’Oceano Atlantico, nel Mar Nero e nel Mar Rosso. Preferisce fondali rocciosi (in inglese viene infatti chiamato per questo “rock goby”) fino a profondità di 15 metri. Ha corpo tozzo e testa tondeggiante. Le pinne
ventrali sono riunite in una ventosa molto sviluppata.
Colore molto variabile solitamente bruno o verde-giallastro con striature brune e macchie sui fianchi. Gli esemplari che vivono su fondali rocciosi tendono a essere molto scuri e senza chiazze. I maschi in livrea riproduttiva possono essere di color porpora scuro e il margine della dorsale può essere bianco, giallo o arancione.
Vive nei bassi fondali rocciosi ricchi di vegetazione da 1 a circa 20 m di profondità e talvolta entra anche nelle lagune salmastre. È, infatti, una
specie eurialina in grado di sopportare grandi sbalzi di salinità. Si nasconde immobile negli anfratti degli scogli o sotto qualche sasso pronto a catturare piccoli crostacei, invertebrati o piccoli pesci di cui si ciba.
Propria questa sua indole da predatore risulta fondamentale per combattere il Granchio Corridore, una delle specie aliene più invasive del ns Mare. Questo il risultato eseguito da ricercatori del laboratorio di Biologia della fauna marina mediterranea dell’università di Catania pubblicato sulla rivista Journal of marine science and engineering.
Secondo l’ittiologo Francesco Tiralongo, il ghiozzo paganello sembra essere in grado di predare con efficacia il granchio corridore atlantico (Percnon gibbesi). Le ricerche condotte dal biologo catanese nella zona della Sicilia sudorientale, precisamente ad Avola e Noto, hanno evidenziato come questo pesce abbia incluso nella sua dieta anche il granchio invasore.
Una buona notizia e un nuovo alleato nella lotta all’invasore atlantico !