Mollusco conosciuto come “orecchia di mare” o “occhio di bue”, viene considerato una vera e propria prelibatezza nella cucina giapponese e in quella californiana. Molto apprezzato anche nella nostra cucina, soprattutto in quella siciliana dove spesso viene consumato anche a crudo. La pesca di questo mollusco richiede pazienza e molto tempo per questo motivo il costo di vendita risulta abbastanza elevato.
Per quanto concerne l’allevamento in acquario si tratta di un animale abbastanza resistente, non richiede grosse attenzioni riuscendo a resistere a temperature estreme (fino a 28°C). Organismo notturno, vive solitamente riparato sotto delle rocce durante il giorno e si attiva nelle ore notturne.
La sua conchiglia ricorda il padiglione auricolare con numerosi piccoli fori da cui fuoriescono i filamenti sensoriali. La parte esterna è molto ruvida mentre quella interna è liscia e con iridescenze colorate. La sua lunghezza massima è di circa 10 cm.
E’ un divoratore di alghe, grazie al suo apparato boccale riesce a raschiare la superfice di rocce e, in certi casi, anche dei vetri. |