Hoplostethus mediterraneus

Il pesce specchio,
noto come Hoplostethus Mediterraneus, è un pesce marino che appartiene alla famiglia Trachichthyidae e all’ordine Trachichthyiformes.  Si tratta di un pesce di profondità anche lui spesso pescato nelle reti dei pescatori.

Il pesce specchio ha un aspetto molto particolare con bocca, occhi e testa abbastanza grandi che gli conferiscono un aspetto poco rassicurante.  Presenta un corpo alto e compresso lateralmente, ricoperto da squame grandi e argentate con riflessi rosati. Le pinne, invece, sono rossicce. 

Ha un muso corto con una grande bocca tagliata obliquamente, anche la sua mandibola è notevole e sporgente con piccoli denti disposti a fila. Ha una solo pinna dorsale, posizionata al centro sul dorso, mentre quelle ventrali e pettorali partono dallo stesso asse e sono ampie.

È un pesce di dimensioni contenute, raramente supera, infatti, i 30 cm di lunghezza da adulto. Il pesce specchio non gode, certamente, di un aspetto invitante ma possiede delle carni gustose e tenere come altre specie più famose. Infatti, è un pesce dalle carni magri e una solo porzione contiene meno di 8 grammi di grassi. Inoltre, è ricco di di proteine e fornisce un basso contenuto di sodio.

Allo stato attuale, il pesce specchio non ha alcun interesse economico e difficilmente lo si trova al mercato e i pescatori tendono a ributtarlo in mare dopo aver vuotato il sacco dello strascico e fatta selezione. Tuttavia, molti biologi ed esperti del nostro Mare credono che inserire questo pesce nella nostra dieta potrebbe ridurre la cattura di specie a rischio fornendo un’alternativa commerciale al mercato ittico italiano.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *