I primi 4 mesi

Sono passati quasi 4 mesi dall’avvio della mia vasca e posso già tirare qualche conclusione. In questi giorni di stop forzato, causa influenza, ho avuto modo di osservare l’acquario e fare alcune valutazioni. Detto che la vasca non è ancora stabile e non in grado di gestirsi da sola, soprattutto se i cambi di acqua non sono costanti, i valori generali sembrano restare sempre nella norma. Non ho avuto grosse problematiche con alghe o picchi di valori.. diciamo che siamo sempre tranquilli.

Dal punto di vista estetico e dell’impostazione della rocciata adesso nutro qualche dubbio e già comincio a progettare dei “piccoli” cambiamenti. Non sono molto contento di rovistare all’interno della vasca, consapevole del fastidio che porterei ai miei ospiti, tuttavia meglio completare il lavoro adesso che restare sempre nel dubbio e mai contenti del risultato.

Lo confesso, al momento la vasca non soddisfa il mio piacere estetico e non mi affascina del tutto. Soprattutto la zona di sinistra merita un restyling che possa armonizzarla con il lato destro. I due lati sono formati da rocce diverse, frastagliate e molto omogenee quelle di destra più tondeggianti e poco gestibili quelle del lato opposto. Inutile nasconderlo, l’appassionato mediterraneo è in difficoltà rispetto a quello del reef nella disponibilità di materiale, soprattutto rocce. Noi del med non possiamo andare al negozio e comprare qualche chilo di Fiji!! Noi siamo costretti a bagnare il nostro amato deretano in qualsiasi periodo dell’anno, magari anche sfidando le acque gelide invernali alla ricerca dell’arredo per la vasca. Ma è questo il bello del med!

Dunque, tornando alla vasca, ho in mente di rivedere il lato destro e creare una rocciata più areata e aperta.. pensavo ad una sorta di arco che si unisse al resto del layout. Immagino, i pesci passare sotto le rocce e sopra tanti organismi, magari alghe, attinie e rose di mare.. ovviamente ho imparato che sognare è una cosa ma realizzare il sogno richiede molto altro!!

In attesa di procedere alle modifiche estetiche cercherò di stabilizzare i valori e inserire il famoso Ats che dovrebbe aiutare il deltec. Presto ci saranno novità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *