Il Fascino dei predatori

Sicuramente tra i pesci più affascinanti da poter ospitare nelle nostre vasche ci sono i cosiddetti “predatori”. Belli, colorati, interessanti ma molto impegnativi nella loro gestione sono spesso causa di fallimenti o delusioni da parte dell’appassionato amatore. Partiamo subito con dire che ospitare un predatore è una scelta che deve essere ponderata con attenzione, dovranno rivedersi spazi e relativi coinquilini.. il predatore ha delle esigenze particolari che mal si sposano con quelle di molti altri ospiti.

Anni fa mi capitò di pescare, in una pozza, un pesciolino nero di pochi cm. Sembrava un avannotto di un black molly, lo portai a casa e collocato in sala parto. La fisionomia fu subito chiara…era un giovanissima cernia Epinephelus marginatus. La mia mancanza di esperienza mi portò a liberarla in vasca con risultati drammatici. I primi giorni fece fuori tutti i gamberi e poi passò a predare i piccoli pesci che ospitavo..in poco tempo restò da sola e la vasca era completamente vuota .

Foto Web –  Cernia Bruna

Quello che è successo a me è il caso classico di chi non conosce i comportamenti dei predatori e, di conseguenza, non li ospita con le dovute accortezze. Sono dell’idea che se si vuole inserire una cernia, per esempio, si deve essere consapevoli che non sarà possibile ospitare altri organismi (gamberi!) e pesci troppo piccoli. L’ideale è dedicare la vasca o inserire altri predatori, sempre se le dimensioni della vasca lo permettono.

In precedenza, ho nominato la Epinephelus marginatus – Cernia bruna – ma esistono molti altri predatori mediterranei che vale la pena ospitare nelle ns vasche. Molto belli sono gli appartenenti al genere Serranus come lo Scriba, il Cabrilla e l’ Hepatus, pesci di dimensioni ridotte, territoriali e con caratteristiche affascinanti.

Foto web S. Hepatus
Foto Web – S. Cabrilla
Foto Web – S. Scriba

Sono pesci che si abituano facilmente alla routine in acquario e diventano molto socievoli, una sorta di “cane” in vasca !  La cernia, ad esempio, è un animale intelligentissimo, riesce a riconoscere la persona che lo nutre oltre ad avere un carattere molto curioso e molto simpatico !

Insomma, predatori si ma con le dovute cautele !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *