La trina di mare detto anche “merletto di nettuno” è un briozoo presente nel Mediterraneo e nell’Atlantico Orientale, specie sciafila si rinviene all’interno di grotte, anfratti o nelle zone in ombra di grandi rocce sommerse.
Generalmente presente tra i 15 ed i 60 metri di profondità su substrati che ne permettono la crescita su 3 dimensioni. Essendo una specie molto fragile la trina di mare vive spesso nascosta alle forti correnti.
L’intera colonia forma una sorta di rosa composta da fini lamelle ondulate e reticolate, come se fosse un vero e proprio merletto ricamato.
Il colore varia dal salmone al rosato, arancio. Quando l’animale muore, si sbianca rapidamente e si ricopre di alghe verdi.
Le dimensioni della colonia possono raggiungere da 10 a 20 centimetri.
In acquario risulta molto delicata, consiglio di posizionarla lontano dal getto diretto della pompa di movimento e ancorare bene la roccia che la ospita per evitare che possa cadere e spezzare la colonia.
Come cibo somministro fitoplancton direttamente sulla colonia.
E’ un organismo molto affascinante che, il più delle volte, arriva in vasca tramite le rocce e proprio per questo danneggiato.