La vasca dopo quasi un anno – Seconda parte-

In questo secondo articolo, vorrei spiegare come gestisco la mia vasca e quali accessori dispongo per mantenerla attiva. Non vorrei deludervi, ma non vi aspettate grosse tecnologie o strumenti di ultima generazione.. diciamo che sono molto essenziale e dispongo di un’arma segreta !

Astroides in vasca

Allora, il filtraggio della vasca è assicurato unicamente da un Deltec Mce 600 skimmer, per chi non lo conoscesse, esterno a zainetto. E’ lui che si occupa di mantenere pulita l’acqua del mio acquario, lui elimina le sostanze nocive tenendo i valori di nitrati e fosfati sotto controllo. Il Deltec è agganciato alla vasca ed è supportato da due pompe Jebao (wavemaker) che assicurano un buon movimento dell’acqua.

Non ho predisposto nessuna sump, non ho altri filtri o altri strumenti da affiancare allo skimmer… qualcuno dirà che sono un pazzo, un stolto e che la mia vasca è destinata a morire (mi tocco!).

La verità è che da sempre gestisco i miei acquari mediterranei in questo modo.. uno skimmer e delle pompe di movimento belle performanti. Ovviamente, uso rocce vive di qualità, sabbia viva e applico una gestione oculata. Faccio molta attenzione nel comporre fauna e flora senza esagerare con gli ospiti e considero fondamentale ricreare biotopi equilibrati e senza contraddizioni.

Tuttavia, come già detto prima, ho un segreto ! Più che segreto, ripeto ogni santa settimana la stessa operazione: cambio di acqua nella percentuale del 10% della quantità totale, in sostanza circa 45 litri a settimana…TUTTE LE SETTIMANE!

Che sia inverno o estate, Pasqua o Natale, sole o pioggia, mare mosso o calmo….ogni sabato o domenica sono li a cambiare i miei litri di acqua alla vasca ! Credetemi, è questa l’operazione che non dovete mai trascurare, solo così si riesce a dare equilibrio all’acquario alleggerendo il carico organico e aiutando lo skimmer nel suo lavoro.

La ritengo fondamentale per diversi motivi: diluizione di nitrati, fosfati e altri inquinanti, riduzione fattori determinanti la proliferazione di alghe, reintegro di elementi importanti, acqua più limpida e ossigenata. La sostituzione di percentuali d’acqua è fondamentale soprattutto per il reintegro di molti elementi (sodio, magnesio, calcio, potassio e magnesio) importanti per la crescita e il mantenimento di fauna e flora, che si deteriorano in vasca per normale esaurimento e/o per l’azione di sintetizzazione eseguita dai nostri schiumatoi. L’acqua del mare contiene, inoltre, due gas disciolti, l’ossigeno e l’anidride carbonica fondamentali per assicurare la respirazione e la fotosintesi clorofilliana.

Ricapitoliamo: Deltec Mce 600, Jebao Wavemaker e cambi di acqua rigorosamente settimanali !

la vasca !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *