La vasca dopo quasi un anno : terza parte

Nei precedenti articoli ho descritto la mia gestione e le modalità, semplici, con le quali gestisco la mia vasca mediterranea. Altro aspetto che voglio descrivere riguarda l’illuminazione che impiego, tema questo che tanto interessa e che spesso ci porta a compiere errori di valutazione.

Come già ho avuto modo di spiegare, nell’articolo “Illuminazione – qualche consiglio”, molti errori dipendono dalla confusione con il marino tropicale, diverso in tema di luce rispetto al Med per gli animali che ospita. Proprio questa confusione, unita a poca conoscenza del nostro mare, spinge molti appassionati ad impiegare illuminazioni non adatte al Mediterraneo ma create per acquari marini tropicali (Reef).

Ricordiamoci che la maggior parte degli organismi Mediterranei sono sciafili e preferiscono zone poco illuminate, quindi al ns acquario non serve una luce troppo intensa e particolare. Come tutti, anche io fui spinto all’acquisto di una plafoniera studiata per il reef, ma presto mi accorsi che non era adatta e provocava diversi problemi di alghe e dava fastidio ad alcuni pesci.

Nella nuova vasca ho preferito inserire una semplice plafoniera led a luci bianche e blu con un timer che mi consente di realizzare l’effetto alba/tramonto e di modulare l’intensità luminosa. La lampada gira al 55% della potenza totale di circa 40 watt e mixata con luci blu e bianche. Si tratta di una comunissima plafoniera cinese di Amazon, di quelle sospese con braccetti sul bordo della vasca…nulla di particolare.

Acquario mio!

Ho scelto questa dotazione ridotta proprio perchè consapevole che l’illuminazione per un mediterraneo non necessita di grosse prestazioni. In futuro, la sostituirò con una plafonieraa soffitto per migliorare lo spazio a bordo vasca, ma resterò sempre su luci bianche e blu.

Vi lascio le indicazioni e link dei dispositivi attualmente usati, per chi avesse curiosità o necessità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *