La Leptogorgia sarmentosa è una Gorgonia abbastanza comune nel Mar Mediterraneo, si trova in acque torbide e ricche di nutrimento su fondali fangosi o coralligeni trai 20 e i 300 mt. Evidenzia una forma arborescente e rami irregolari più sottili alle estremità, la colorazione classica è arancio con polipi bianchi molto piccoli. Spesso si vedono esemplari con i rami fiacchi e ripiegati verso il basso, si tratta di una caratteristica della colonia che non è riconducibile allo stato di salute dell’organismo ma, piuttosto, alla mancanza di rigidità dello scheletro.
E’ una delle Gorgonie che si adatta bene alla vita in acquario, ma richiede molta attenzione al flusso di acqua che non deve essere troppo violento ma costante, così da permettere ai suoi piccoli e bianchi polipi di aprirsi.
In acquario richiede temperature da coralligeno e, quindi, indispensabile l’uso del refrigeratore.
Nella mia vasca è presente una colonia di questo splendido antozoo, recuperato dagli scarti dei pescatori e posizionato sul lato destro dell’acquario. Fortunatamente la colonia non ha riportato danni riprendendosi alla grande in poco tempo. Già il secondo giorno dall’inserimento in vasca cominciò ad aprire i suoi polipi alla ricerca di cibo.
Ecco, a proposito di alimentazione posso dirvi uso mangimi solubili contenenti aminoacidi, vitamine e oligoelementi utili per l’accrescimento degli invertebrati marini e, in alternativa, naupli di artemie che “produco” io.
Un consiglio che mi sento di dare è di posizionare bene le colonie evitando che possano cadere o spostarsi. Per risolvere il problema ho preferito incollare ogni talea di gorgonia sulle rocce evitando così che le stelle di mare o i paguri li facessero cadere. Inoltre, ricordatevi di modulare la corrente dell’acqua cercando di riprodurre un flusso costante e morbido.. le gorgonie devono dondolarsi non scuotersi !