Myriapora truncata – falso corallo

E’ l’illusione di molti che si avvicinano al mondo dell’acquario marino mediterraneo e di alcuni appassionati apneisti che incontrano questo splendido briozoo. Si tratta di un invertebrato molto presente in ambienti rocciosi dai 2 metri di profondità in poi. In mare lo troviamo su zone rocciose ombrose e in prossimità di grotte.
Foto Web

Raggiungono i 12 cm d’altezza, la struttura è corta e tozza con diverse ramificazioni di colore rosso-arancio intenso, che tanto lo avvicinano al corallo vero. Purtroppo la sua colorazione tende a sparire una volta inserito in vasca, divenendo più chiara. E’ un organismo che non si adatta facilmente in cattività e, per questo motivo, se ne sconsiglia il prelievo. Può capitare di trovare pezzi negli scarti delle reti dei pescatori, in quel caso scegliete quelli che hanno alla base il loro substrato originario.

In vasca richiede zone poco illuminate e con una buona circolazione di acqua. Si tratta di un filtratore e, come tale, necessita di prodotti adatti per la sua alimentazione (fitoplancton o frullati di cozza/gamberi).

In conclusione, forse è meglio ammirare il “falso corallo” durante le nostre immersioni invece di vederlo scolorire nella nostra vasca 😉

foto web

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *