Parablennius rouxi – bavosa bianca

A mio parere una delle più belle bavose del mediterraneo, di colore è bianca con una striscia longitudinale nera che va dalla testa fino alla pinna caudale. Un blennide dal corpo compresso, occhi grandi con due tentacoli sopraorbitari ramificati 3 o 4 volte.

Foto Web

Specie diffusa nel Mediterraneo Settentrionale e nel Nord-Est dell’Atlantico, vive su fondali rocciosi da pochi metri fino a 50 metri di profondità. Raggiunge una lunghezza massima di circa 8 cm, in genere è il maschio ad essere più grande della femmina. Lo stesso maschio diventa molto aggressivo nel periodo di riproduzione, da maggio a luglio, proteggendo la tana dove sono deposte le uova.

In acquario necessita di rocce e anfratti dove trovare riparo se disturbato. Come tutti i blennidi è abbastanza territoriale e tende a difendere il proprio spazio da eventuali ospiti !

L’alimentazione non è un problema, pezzetti di gambero nei primi periodi ma presto si abituerà al cibo in scatola. E’ molto curioso, in genere il primo animale che si avvicina al cibo appena immesso in vasca.

foto web

E’ un ospite bello e facile da allevare ma tende a predare piccoli crostacei, inoltre i suoi continui scatti possono creare problemi a organismi fragili o danneggiare alghe. Altra caratteristica tipica dei blennidi è quella di  scavare buche per crearsi una tana.. In generale, per acquari medio/piccoli è consigliabile un solo esemplare per evitare possibili liti !

foto web

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *