Percnon gibbesi – l’invasore

Sicuramente sarà capitato a molti di imbattersi in questo granchio, dall’aspetto molto particolare e diverso dagli altri granchi mediterranei. Il suo carapace ha una forma a disco, appiattito e di colore rosso scuro con una striscia azzurra che lo attraversa in tutta la sua lunghezza. Provvisto di zampe lunghe che dispongono di spine nella parte anteriore con colorazione rossa e striature giallastre.

foto web

Presente in zone rocciose fino 4 metri, sembra nutrirsi di alghe (calcaree e filamentose) e si riproduce in modo massiccio nel periodo estivo. E’ sospettoso e tende a nascondersi non appena si accorge della presenza di qualcosa o qualcuno. La sua forma appiattita gli permette di infilarsi e nascondersi facilmente anche sotto fessure strette o rocce.

Originario dell’America meridionale e settentrionale è stato ritrovato per la prima volta nel Mediterraneo nel 1999 lungo le coste dell’isola di Linosa. Grazie alla sua capacità di adattamento e alla facilità riproduttiva, questo granchio ha colonizzato il Mediterraneo divenendo una sorta di invasore.

Come tutte le specie aliene, questo granchio pare vada in competizione con granchi autoctoni quali Pachygrapsus marmoratus ed Eriphia verrucosa con i quali condivide lo stesso habitat e gli stessi nascondigli. Inoltre, essendo una specie erbivora potrebbe creare problemi anche ai ricci di mare come Paracentrotus lividus e Arbacia lixula

Grazie agli studi condotti dall’Università di Catania si è scoperto che un ghiozzo, il Gobius paganellus, sembra sia in grado di predarlo difendendo il ns Mare. Il biologo Francesco Tiralongo ha esaminato diversi aspetti biologici del ghiozzo, studiandone anche i contenuti stomacali e verificando come il pesce riesca a predare frequentemente il granchio alieno. Sicuramente, una buona notizia visto l’abbondanza di questo invasore lungo le nostre coste.

In acquario, sembra non dare grosse problematiche anche se bisogna fare attenzione a possibili fughe e assicurargli molti nascondigli. Non sembra gradisca la Caulerpa Prolifera (ottima notizia!) ma apprezza la Racemosa, qualcuno racconta anche che gradisca pezzi di gambero e che sia un predatore di piccoli pesci. Personalmente, non ho esperienza con questo granchio e credo che non lo inserirò mai 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *