Ebbene si , anche in mare esistono le rose ! La Peyssonnelia rubra è un’alga rossa a struttura flessibile calcarea ma non rigida, la sua foglia ha una crescita orizzontale e riesce ad attaccarsi alle rocce mediante i rizoidi.
Molto comune nel nostro mare, la troviamo dai primi metri fino a profondità di 60 metri, posizionata in anfratti e nicchie non molto illuminate. E’ un’alga che non presenta grosse difficoltà nella gestione in quanto abbastanza tollerante a temperatura ( da 22 a 25°massimo) e illuminazione.
La scorsa estate ho raccolto diverse frammenti di questa alga, facendo attenzione a raccoglierle con il tallo in modo da poterle ancorare meglio. Qualcuno mi aveva sconsigliato di metterla perché sarebbe morta sicuramente.
Invece, dopo un paio di mesi, ho notato una crescita esponenziale su tutti pezzi raccolti, addirittura si è spostata su altre rocce formando vere propri palchi orizzontali. Non ho fatto molta caso alla collocazione delle alghe, ma ho notato una maggiore crescita per quelle direttamente esposte alla luce. Mentre le altre, in zone meno illuminate hanno mantenuto la loro vitalità e il loro colore sgargiante.