Appartenente al raggruppamento dei Serpulidi, si tratta di un verme protetto da un resistente tubo calcareo fissato alla base al substrato e aperto alla sommità. L’animale all’interno è libero e, si muove grazie ai numerosi peduncoli. Il ciuffo apicale si caratterizza per il colore, dal bianco al rossiccio, e per la delicatezza della sua corolla che svolge attività respiratoria e di cattura del cibo (plancton).
In natura, si trova in grotte ma anche in zone non completamente buie e questo permette di poterlo posizionare facilmente nelle nostre vasche. E’ organismo che richiede una temperatura non superiore ai canonici 22°C, non sopporta sbalzi di temperatura, anche per esemplari rinvenuti a profondità non elevate.
Si ciba di plancton e particelle organiche quindi, come per molti altri organismi, si può ricorrere ai classici frullati di gambero/cozza o prodotti specifici commerciali.
Riuscire a trovare questo organismo è molto arduo, anche perché si trova saldamente ancorato alla roccia ed è impensabile e da assassini provare a prelevarlo. Unica possibilità è trovare una roccia con un esemplare attaccato !