Realizzazione tavolo in ferro

In attesa dell’arrivo della nuova vasca, previsto per fine luglio, i lavori proseguono. Ieri è stato completato il tavolo, in ferro, che sosterrà l’acquario. Ho optato per un tavolo in ferro, preferendo la sicurezza rispetto all’eleganza di un mobile. Il peso complessivo del nuovo acquario si aggirerà sui 400 kg circa.. per cui non sapevo quale tipo di mobile poter scegliere.

La realizzazione ha richiesto circa 6 barre da 3mt di profilato quadro 40*40 da 3 mm tagliate con specifiche angolazioni per un corretto assemblaggio. Il costo del materiale è stato di circa €65. Bisogna poi affidarsi ad un buon saldatore per un lavoro pulito e sicuro.

Il tavolo non è stato realizzato esattamente alle misure della vasca, ma ho preferito aggiungere un paio di cm sia in lunghezza (cm 5) e, soprattutto, in profondità (cm 10). Questo per poter inserire della tecnica sul retro della vasca. Ho fatto aggiungere due sbarre al centro così da aiutare lo scarico del peso omogeneamente.

Il tavolo ha già trovato la sua collocazione e adesso verrà trattato con un prodotto gel antiruggine di colore nero. Verranno fatte due mani per assicurare che la salsedine non possa creare problemi in futuro. Domani procederò alla tinteggiatura e acquisterò il pannello in legno da collocare sulla struttura in ferro. Sicuramente, sarà spesso almeno 5 cm e credo di optare per qualcosa di molto resistente in termini di tenuta. Non ho ancora idea di che tipo ma sicuramente passerò una vernice protettiva.

Ho già acquistato un tappeto di neoprene da collocare sotto la vasca, così da rendere più “comoda” la base ed evitare incongruenze del pannello.

Ho intenzione di rivestire la struttura con delle lastre di plexiglass opaco, verranno agganciate con delle calamite così da nascondere lo spazio interno al telaio in ferro.

Insomma, le idee ci sono e il progetto è chiaro, adesso bisogna trovare il tempo per procedere ai lavori. Manca poco all’arrivo della nuova.. tinozza !!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *