Un altro dei pesci più strani e particolari del nostro mare, splendido nella sue variazioni cromatiche quanto impegnativo nella sua gestione.
Presenta un corpo molto compresso lateralmente e alto, con il profilo anteriore della testa quasi verticale. Gli occhi sono piccoli e tondi, mentre le aperture nasali sono vicine al margine anteriore dell’orbita.
La bocca è in basso, piccola e orizzontale, con denti conici e molto affilati.
La colorazione di base negli individui giovani è rosa, più scura sul dorso e più chiara sui fianchi. Ogni squama ha una macchia centrale celeste chiaro. Sulle guance sono presenti strisce verticali azzurre variamente disposte. Gli esemplari più vecchi, invece, presentano una colorazione di base tendente al verdastro. Si tratta di un pesce che raggiunge una lunghezza massima di circa 30 cm. Vive in fondali sabbiosi ad una profondità variabile tra 1 e 50 metri.
Il pesce pettine in acquario si dimostra timido e richiede parecchio tempo per abituarsi alla presenza umana. I primi tempi faticheremo a vederlo nuotare in vasca, sarà sempre nascosto nella sabbia creando grossi polveroni ! Questo suo comportamento può risultare fastidioso nel caso si allevino madrepore o invertebrati. Altra problematica è il suo istinto predatorio che lo porterà a predare gamberi e piccoli crostacei.
In passato, ho ospitato due esemplari nella mia vasca e devo dire che sono pesci molto belli ma allo stesso tempo difficili da gestire. Si tratta di pesci che, a mio avviso, richiedono acquari dedicati con fondo alto di sabbia e molto spazio a disposizione. Dimenticate invertebrati o madrepore !
Insomma, per la serie bello ma difficile !!